Il Rollbar "Paoli" a 4 montanti

Il Rollbar “Paoli” a quattro montanti della nostra azienda fu pensato già in fase di creazione della trattrice agricola Paoli FP85, e venne omologato, dopo varie prove di sbattimento, dall’istituto OCSE con sede a Bologna. La prova di sbattimento a cui il Rollbar è stato sottoposto consiste nel colpire il telaio di protezione utilizzando un peso di 20 quintali lanciato da considerevole distanza, in moda da ottenere una forza pari a 4000 kg.

Questo sistema a gabbia creato attorno alla cabina fu così ideato per evitare di dover compromettere la stabilità del telaio (e quindi bloccare la struttura flesso-torcente) e per cercare di dare la maggior sicurezza possibile al conducente.
L’applicazione di questo arco di protezione va effettuata rinforzando la cabina del mezzo, sia nella parte degli attacchi posteriori che di quelli anteriori.

La conformazione di questo Rollbar permette tuttavia di mantenere inalterate le funzionalità della cabina, di poter comodamente aprire e chiudere il parabrezza, e la possibilità di smontare o rimontare il tettuccio.